giovedì 11 febbraio 2016

RIFLESSIONI SOCIALI - Condividere per crescere



RIFLESSIONI SOCIALI


CONDIVIDERE PER CRESCERE


(dedicato a tutte le persone che mi dimostrano interesse e rispetto)






L'amore é raro, quasi impossibile.

L'amicizia profonda é rara anch'essa, ma l'assenza del fattore estetico la rende piú probabile.

L'amicizia vera é quella che sentiamo dentro, reciprocamente per qualcuno che conosciamo bene e con cui abbiamo condiviso molto nella nostra vita anche solo in passato e si manifesta nel cuore, nell'affinitá, nel desiderio di felicitá reciproca e non conta la frequenza con la quale ci si incontra, ma il bene che ci si scambia quando capita e quando ci si pensa.

L'amicizia occasionale é quel sorriso, quella disponibilitá, quella predisposizione a condividere le situazioni con chi si incontra durante le nostre giornate.

Tutti i rapporti di breve e lunga durata che non prevedono lo scambio di pensieri e parole che riguardino la sfera personale, ma puri argomenti sociali riguardanti il tempo, la gente, le news, ecc possono essere considerate tali e per queste basta l'educazione e la capacitá di socializzare.

Ma osservando l'evoluzione degli ultimi 20 anni, l'avvento di internet, di questo ambiente sociale che ha raggiunto la sua massima espressione con facebook, si sono creati nuovi tipi di rapporti interpersonali che vanno capiti, per evitarci turbamenti ed incomprensioni con noi stessi e con gli altri e vivere con piú consapevolezza anche la nostra vita nel mondo concreto.(non dico reale come si usa, perché sono reai entrambi)

Ció che cambia on line é l'assenza di fisicitá che rende ogni parola piú libera, disinibita e pungente.

Per questo, in molti casi, le parole che si scrivono risultano prive di attenzione verso il pensiero o la sensibilitá degli altri, ma non é questo il peggio.

Il lato peggiore é la facilitá con la quale le persone possono mentire, potendo evitare la concretezza e senza la conoscenza approfondita di questo ambiente, il rischio di cadere vittime di gente poco meritevole é alto.

Occorre, per questo, comprendere i diversi tipi di rapporto che si possono instaurare on line, per poter apprezzare o meno le persone che si hanno "di fronte" o meglio dire "dall'altra parte".

Ora, qui, non voglio elencare tutti i diversi tipi di rapporto che si possono instaurare on-line, ma ne prendo in considerazione uno, quello che per me é il piú piacevole, il piú utile, il piú appagante:

IL RAPPORTO DI INTERESSE, RISPETTO E CONFRONTO

Questo si crea quando una persona curiosa verso la vita e verso gli altri partecipa ai contenuti personali che pubblichi, che siano foto, video o pensieri e ti dimostra approvazione, condivisione o anche solo interesse per ció che esprimi, commentando positivamente o anche criticando in base alla sua diversa opinione.

Da non confondere con:
IL RAPPORTO DI SUDDITANZA POPOLARE O SUPERFICIALE
nel quale la gente dimostra interesse per la persona che pubblica e non per ció che pubblica.

Ad esempio, un VIP puó postare qualsiasi cosa insensata che riceverá sicuramente molte dimostrazioni di interesse, cosí come una bella donna o un bell'uomo che mettono in mostra il loro fisico, riceveranno moltissimi commenti e "mi piace", ma avranno un valore puramente numerico e superficiale

Ma tornando al rapporto di rispetto e di confronto, a parer mio é il modo piu' giusto e proficuo di utilizzare la rete perché avvicina le persone e le fa crescere, migliorare, concedendogli anche di conoscere meglio loro stesse e gli altri.

Infatti vorrei dedicare questo pensiero a tutte le persone che mi dimostrano sempre interesse, commentando, condividendo i miei contenuti o anche solamente attraverso i "mi piace".

Questo rapporto é quello che si avvicina piú di tutti ad un reale abbraccio scaturendo anche una sorta di sentimento, che dá e riceve continuamente.

Per questo penso che ogni tanto, un segno di riconoscenza, sia giustificato, per tutto ció che ricevo, ogni giorno da ogni persona che mi legge, che guarda, che commenta, che mette un "mi piace" o che critica.

Perché la mia voglia di esprimere me stesso, cercare di comprendere la vita, il mondo, la natura non dai libri, ma vivendola, nasce da un'esigenza che si alimenta solo con la partecipazione degli altri.

L'amore non c'é, qualche amico ce l'ho e socialmente mi sento sempre predisposto alle nuove conoscenze, ma on-line, si puó riuscire a sentirsi vivi solo cosí...partecipando.

Quindi voglio ricambiare con un enorme:

VI VOGLIO BENE!

...E GRAZIE!!!

JANY F. GIOVANNINETTI

Personal Facebook: Jany Federico Giovanninetti

Nessun commento:

Posta un commento