martedì 12 aprile 2016

LE MIE AVVENTURE - 40 giorni in India, tra studio e relax - QUARTA PARTE

LE MIE AVVENTURE

40 GIORNI IN INDIA
(tra studio e relax)


QUARTA PARTE




Ma tornando al motivo del mio viaggio in India...piú nello specifico, le intenzioni erano quelle di prendere 2 certificazioni CISCO (societá leader nel settore networks).
La prima, CCNA (Cisco Certified Network Associates) era la piú impegnativa e partendo da zero, il trauma é stato molto forte, per questo ho utilizzato tutto il tempo libero che potevo avere nello studio e nonostante questo, non riuscivo mai a rileggere tutti i capitoli del giorno, ma dopo 2 settimane, comunque, é arrivato il giorno del primo esame...

Il giorno prima...

5 Gen 2016, Caranzalem, Goa
"Domani mattina ore 9:30 fissato il mio primo esame Cisco CCNA.
L'ultima volta che ho fatto un esame...é stato alla maturità...
Il mio cervello ha la faccia di uno che ha pestato un rastrello beccandoselo in fronte...
Se non lo passo posso comunque riprovarci tra 1 settimana...ma tra una settimana ne ho un altro...
Boh...speriamo bene intanto...."


La mattina dell'esame ero agitato, ma consapevole di aver fatto tutto quello che potevo per cercare di passarlo, quindi almeno da quel lato, ero sereno.
L'esame si é svolto in una stanza apposita nella quale mi é stata assegnata una postazione, in solitaria, con pc connesso al server dell'esame, al di lá di un vetro dal quale venivo controllato dall'assistente.
Avevo 1 ora e 40 minuti per rispondere a 40 domande a risposta multipla piú simulazioni con varie domande ciascuna ed ho sfruttato fino all'ultimo secondo...
Finito l'esame sono uscito e la ragazza che faceva da assistente mi ha detto: "congratulations!".
Io, con la faccia ancora concentrata, quindi impassibile, ho risposto: "thanks!", accennando un mezzo sorriso perché avevo inteso che si fosse congratulata per il fatto che avessi finalmente finito l'esame...quindi mi ha dato un foglio timbrato con varie cose scritte sopra, ma non ho nemmeno guardato cosa fosse...e sono tornato in classe dal tutor.
Lui mi ha subito chiesto come fosse andata ed io, sempre con la faccia di legno...ho risposto che era andata ok, quindi ha voluto vedere il foglio e mi ha detto:"Hei, you passed!"
ed io: "really?"
Beh non mi ero accorto né del messaggio che doveva essere apparso anche sullo schermo alla fine dell'esame né del punteggio riportato nel foglio...quindi dopo aver letto che avevo passato l'esame mi sono improvvisamente ricaricato e la felicitá é stata immensa, quindi son tornato dalla ragazza nella stanza dell'esame per scusarmi per la mia faccia di bronzo, ma non avevo capito che avevo superato la prova e son tornato in classe chiedendo subito di partire con la preparazione per l'esame successivo:)
Ormai ero lanciato...e volevo continuare cosí senza perdere tempo.
CCNA dunque, presa.



6 Gennaio 2016, Caranzalem, Goa
"Step by step. Un altro scalino, forse il più impegnativo finora, salito. Dal primo passo fatto (un salto nel vuoto per abbandonare il terreno che franava sotto i piedi), al primo bagliore (un appiglio che ha frenato la caduta), alla scoperta di una strada possibile(una luce in lontananza, che mi ha dato una direzione da seguire, che giorno dopo giorno si avvicina e schiarisce il mio cammino). E' come se il sole, al tramonto, stesse fermo ad aspettarmi dietro alla montagna...che so di dover scalare per scoprire il senso di questo cammino.
Ed oggi é stato come rendersi conto di aver cominciato a salire, guardando in basso la terra staccarsi da sotto i piedi, allontanarsi piano piano...
So di non avere l'attrezzatura adatta, ma al contrario di quello che molta gente pensa...confido molto nella fortuna, al punto di aver quasi la certezza di trovare ció di cui ho bisogno, lungo il tragitto. In fondo é stato cosí in molti altri "piccoli" percorsi che ho affrontato..
Confido nell'aiuto della follia, come fonte di coraggio, nella tenacia come nutrimento, nell'autostima come sprone ad andare avanti e nella bellezza del viaggio che sa ricompensarti giorno dopo giorno...se riesci a non fermarti di fronte agli ostacoli...
Voglio dar valore alla mia vita..
Let's go for it!"

La seconda certificazione CCNP (Cisco Certified Network Professional) era divisa in 3 esami: Routing, Switching e Troubleshooting.
Senza scendere nei particolari, dopo un paio di giorni di Routing mi son reso conto che non sarebbe stato per nulla facile perché ora dovevo cominciare a programmare ed a capire come funzionano e come comunicano tra di loro quegli aggeggi strani che chiamano routers...ed infatti, all'esame (preparato in 8 giorni), mi sono inceppato e non l'ho passato per poco quindi é stata una leggera mazzata...perché dovevo prepararmi per l'altro (switching) in 6 giorni e me ne restavano 2 per l'ultimo, ma ci ho provato.

La mattina dell'esame mi sentivo pronto, quasi ottimista, ma ancor piú avevo bisogno di passarlo per non abbattermi.

17 Gennaio 2016, Panjim
"In Italia o in India...
Ma sono sempre io, con i miei pensieri...
Mangio la vita con gli occhi ed assaporo con l'anima realtá create da culture diverse...
Mi ritrovo immerso in uno dei tanti mondi della terra, uno dei tanti luoghi creati dalla natura, cambiati dall'uomo...dalla storia.
Come le credenze, le usanze popolari che diventano tali quando creano l'unione, l'aggregazione, dando per questo, un senso apparente anche a ció che senso non ha e non ne puó avere...perché sono tutte frutto di un pensiero, di una storia, di un'idea...nata in un momento lontano...sulla quale son cresciute...e chissá quante altre ce ne son state, che poi sono svanite...
Ma sono sempre io, con i miei pensieri...il tempo che passa...
e passa veloce...
Soprattutto ora che mi accorgo che non mi basta per poter fare tutto ció che vorrei...ma non mi abbatto e spingo verso l'alto il mio umile desiderio di esistenza...e faccio, faccio tutto ció che posso, ora, perché si esiste nel presente e non c'é nulla e nessuno da aspettare o che mi aspetti...per regalarmi l'esaudimento dei desideri che ho...
E allora sono sempre io, con i miei pensieri...il tempo che passa...
...e mai...mai...mai.....
...una mano che mi sfiori."

Avevo bisogno di una sorta di riscatto e di un'iniezione di fiducia dopo il primo passo falso, ma non é andata cosí, anzi altra beffa, non ho superato l'esame per pochi punti ed ecco che mille pensieri si son fatti strada nella testa...

18 Gennaio 2016, Caranzalem, Goa, India
"C'é sempre qualcuno, superficialotto, che mi dice che sono pessimista, solo perché, al contrario di chi riempie la bacheca solo di frasi divertenti o stupide, video da ridere e selfie in situazioni di divertimento (vero o finto che sia...) quasi per fare invidia, racconto la realtá, che non é solo la mia, ma quella di tantissima altra gente che non se ne vergogna e di altra che preferisce ometterla, per non sporcare la propria immagine positiva, sempre al top e priva di difficoltá...
Perché é l'immagine che conta, no?
Io non sono pessimista e non mi stancheró mai di ripeterlo.
Qualora qualcuno avesse ancora dei dubbi su ció che é la realtá e ció che fa parte dei desideri, delle speranze e di ció che si é disposti a rischiare per cercare di raggiungere le proprie mete...questo si chiama "realismo" e lo so che a molta gente fa paura...ma é una scelta che fa chi ha il coraggio di essere curioso rispetto alla vita.
Io ricerco la veritá, il senso, l'essenza di tutto...e questo significa essere realisti.
Detto questo....
Stamattina mi sono svegliato, pronto e convinto di poter risollevare le sorti di questo percorso arduo ed impervio, dopo il primo passo falso e recuperare cosí un pó di stimoli e gratificazione dopo tutti gli sforzi fatti finora...ma non é andata cosí...
Altro passo falso e tutto comincia a crollare...
Resta l'utimo sforzo da fare per provare almeno a riequilibrare il bilancio...e son giá al lavoro per questo.
Ció che conta é non mollare, contando solo su me stesso.
Ho scelto io la via difficile...come sempre...e non resta altro da fare che cercare di andare avanti...
Non serve a niente scappare...bisogna recuperare le energie...e riprovarci.
Sempre."

Mancava l'ultimo esame da preparare in pocchissimo tempo
e dopo 2 giorni di studio incessante...

21 Gen 2016, Panjim
"Oggi ho passato l'ultimo esame Cisco CCNP Troubleshooting. Valutazione 939/1000. Saluto il mio laboratorio di formazione, gli uffici Koenig e la veduta sulla città, Panjim. Pronto a trasferirmi a nord Goa, Baga...per qualche giorno di relax prima del rientro in Italia :)) morale...migliore di ieri :))"



Infatti il mio aereo partiva il giorno stesso, ma dato che in India non capita di esserci tutti i giorni e che fino a quel momento non avevo ancora avuto abbastanza libertá per viverla veramente, ho deciso di posticipare il volo di rientro di una settimana e di trasferirmi piú a nord per assaporare la realtá della vita di questa piccola parte dell'India.


Posso dire che da questo momento é cominciata la mia vera esperienza indiana...


FINE QUARTA PARTE

....continua....


 JANY F. GIOVANNINETTI

Personal Facebook: Jany Federico Giovanninetti Portfolio: Jany F. Giovanninetti

Nessun commento:

Posta un commento